The Outer Worlds diventa esclusiva temporale su Epic Store

Ci sono novità per The Outer Worlds, prossimo gdr di Obsidian in collaborazione con Private Divisions di Take Two, in uscita nel 2019 per PC, Xbox One e PS4. La versione PC, infatti, sarà inizialmente disponibile solo su Epic Store e Windows Store, mentre dopo 12 mesi sbarcherà anche su altre piattaforme come Steam, GOG e altri ancora.

Non è esattamente una novità, dal momento che è, ormai da un po’ di tempo, la direzione chiaramente intrapresa da Epic, che nel tentativo di muovere guerra a Steam e sfilarle una consistente fetta di mercato ha deciso di puntare sulla strategia delle esclusive, pagando indie e team anche di una certa dimensione (oltre a The Outer Worlds, aveva fatto scalpore l’annuncio relativo a Metro Exodus) per sbarcare esclusivamente per il proprio store, sperando così di attirare gli utenti interessanti a comprarli.

Si tratta di una strategia che, almeno per adesso, non sta trovando i favori dei fan però, non sono infatti pochi quelli che hanno minacciato di boicottare qualunque gioco o publisher stringa accordi di questo tipo con Epic, o che semplicemente preferiscono aspettare un anno per poi trovare il gioco atteso sulla piattaforma preferita, e magari a un prezzo minore.

Per quel che mi riguarda, io stesso non posso dirmi fan di questa strategia adottata dai creatori di Unreal Tournament, Gears of War e, più recentemente, Fortnite. Soprattutto perché, nonostante gli sforzi (e i tanti soldi) profusi in questa direzione, il loro client continua a rimanere indietro di anni rispetto non solo a Steam, ma a tutta la concorrenza. E sarebbe invece proprio sulla qualità dei propri servizi che bisognerebbe puntare, offrendo così uno store in grado di offrire qualcosa ai consumatori proprio come in precedenza hanno fatto altri (per esempio GOG con la sua politica DRM-free in contrapposizione con Steam). Ma è un argomento ampio, caso mai da trattare più nel dettaglio in un altro articolo.

Insomma, chi fosse interessato a The Outer Worlds su PC dovrà passare da Windows Store o da Epic Store, o in alternativa aspettare un anno per trovare il gdr di Obsidian anche su Steam, GOG, o Origin. Per i giocatori interessati all’acquisto su PS4 o Xbox One invece non cambia niente, sia che scelgano di acquistarlo in versione retail, sia che optino per quella digitale.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...