Cos’è Sidequest

Sidequest è un blog dedicato ai giochi di ruolo per computer, dove potrete leggere notizie, commenti, recensioni, analisi e riflessioni su quello che è indubbiamente uno dei generi più sfaccettati nel mondo dei videogiochi. Al suo interno infatti possiamo trovare titoli come Baldur’s Gate, Planescape: Torment, Fallout, Gothic, Mass Effect, The Witcher, giochi più votati all’azione e altri con enfasi su tattica e strategia, giochi dove esplorerete mondi vasti e aperti o mappe e livelli più piccoli e separati l’una dall’altra, giochi con visuale dall’alto, in terza persona o ancora in soggettiva, giochi in cui passerete gran parte del vostro tempo a massacrare mostri e altri dove saranno i dialoghi e la storia a farla da padrone.

Non è sempre facile orientarsi in questo scenario decisamente variegato, e non aiuta il fatto che spesso e volentieri pure definire i confini di cosa è o non è un gioco di ruolo si è rivelata un’impresa piuttosto complicata, ma lo scopo di Sidequest è di aiutare i neofiti a destreggiarsi in questo mondo e al contempo fornire analisi e spunti di riflessione pure per i più esperti, presentando una panoramica completa del genere, recensioni e commenti sui giochi più recenti e sui grandi classici del passato, e tanti articoli con le mie opinioni, talvolta anche impopolari, sugli elementi che più amiamo (o detestiamo) dei GDR.

Molte delle analisi che troverete verteranno sui giochi di ruolo per personal computer, in diversi casi verranno messi sotto la lente titoli multipiattaforma, disponibili sia per PC che per le principali console, ma leggerete con una certa frequenza vere e  proprie esclusive del mondo Windows. Questo perché i GDR sono storicamente legati al mondo dei computer e, nonostante le produzioni AAA odierne escano quasi sempre pure per PlayStation e Xbox, il PC rimane la piattaforma di riferimento per il genere, soprattutto per le produzioni “indie”, e il luogo dove potete trovarne il maggior numero (nonché la maggior varietà).

Ogni tanto potrete leggere anche articoli su altri generi di videogiochi o su altri argomenti, ma generalmente l’attenzione sarà focalizzata, appunto, sui GDR, più nello specifico quelli occidentali (quindi si Fallout, no Final Fantasy).

Sull’autore

Mi chiamo Stefano Castagnola, sono nato nel febbraio del 1991 e abito in provincia di Genova. Fin da quando ho ricevuto il mio primo computer nell’ormai lontano 1998, ho avuto la passione per il mondo del PC e in particolare per i videogiochi, su cui ho speso innumerevoli ore nel corso degli anni.

Da marzo 2018 collaboro con IGN Italia, uno dei siti più noti del settore e che racchiude al suo interno persone dall’esperienza pluridecennale nel mondo della critica videoludica. Se però IGN è un sito che punta a coprire il mondo dei videogiochi nelle sue tante e diverse sfaccettature, qui su Sidequest la mia scelta è stata quella di concentrarmi su un singolo genere che mi sta particolarmente a cuore: quello dei giochi di ruolo.

I GDR occupano infatti un posto di rilievo fra i miei videogame preferiti, fin da quando ho messo le mani per la prima volta su Baldur’s Gate ormai vent’anni fa. In queste pagine troverete quindi i miei pensieri su trame e personaggi, missioni principali e secondarie, quest design, sistemi di combattimento, scelte e conseguenze, regolamenti, statistiche e loot. Vi parlerò dei miei giochi di ruolo preferiti e di quelli che mi hanno deluso, dei migliori esponenti del filone narrativo e di quelli più votati all’esplorazione o ai combattimenti, dei più promettenti GDR di prossima uscita e di quelli già pubblicati e che non devono mancare nella libreria di ogni appassionato.